“C’eravamo tanto amati” è un progetto che dura da 3 anni e che ha impegnato tutto la staff degli educatori di Cooperativa Sociale Società Dolce in servizio a Cremona Solidale. Si concluderà il 14 febbraio 2019 – festa di San Valentino. E’ stato un progetto complesso, iniziato con la raccolta paziente delle storie d’amore, di fidanzamento, di passione, ed anche di tradimento e di delusione d’amore, delle nostre nonne e dei nostri nonni ricoverati o ospitati nei nostri servizi. Le storie, sceneggiate dagli operatori del Museo di Storia Contadina di Cremona, rilette e confermate dagli anziani che le avevano raccontate, insieme al recupero di alcune vecchie foto, oggetti e soprattutto agli abiti da sposa delle anziane, sono diventate un patrimonio culturale ed umano. La collaborazione con i giovani del Liceo Artistico Stradivari che hanno illustrato le “storie” e con i giovani del Centro A. Pazienza che ne hanno tradotte cinque in album di nozze a fumetti è stata la parte più innovativa e intrigante del progetto: vedere queste storie con gli occhi dei giovani di oggi, scoprire che per queste “storie” non c’è tempo, non c’è passato.
Finalmente siamo pronti!! “C’eravamo tanto amati” è diventato un convegno, una mostra, un’occasione unica per i nostri anziani, i giovani collaboratori ma anche per la cittadinanza.
Le storie, le illustrazioni realizzate dai giovani del Liceo Artistico Stradivari, gli album di nozze a fumetti preparati dal Centro A. Pazienza, tutto questo (ma tanto altro ancora ) sarà esposto in una mostra in San Vitale dal 14 al 17 febbraio. Insieme alla inaugurazione della mostra potrete trovarci al mattino per parlare “Di storie, racconti ed altre narrazioni: l’affettività possibile degli anziani”.