26 giugno 2020 – Un sessantina di disegni raffiguranti vari soggetti, alcuni arricchiti anche da frasi, contenuti in scatole costruite a mano, anch’esse molto particolari. Li hanno realizzati i bambini degli asili nido e delle scuole infanzia comunali, insieme ai loro genitori, nell’ambito dell’iniziativa Con il mio disegno, ti penso promossa nelle scorse settimane dal settore Politiche Educative del Comune di Cremona.
Un invito a compiere un piccolo gesto di vicinanza agli ospiti delle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) che nel periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 si sono trovati in una situazione di distanza forzata dai loro parenti. L’iniziativa è piaciuta molto al punto che vi hanno poi aderito anche alcune scuole statali, in particolare quelle dell’Istituto Comprensivo Cremona Uno. I disegni sono stati consegnati dall’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri, affiancata da Silvia Bardelli e Stefania Reali, rispettivamente responsabile e funzionaria del Servizio Politiche Educative, a Fondazione La Pace Onlus, e a Cremona Solidale. Un dono particolarmente gradito perché è stato così possibile stabilire un contatto, un rapporto, un ponte tra due generazioni, molto lontane l’una dall’altra per età, in un momento così delicato dove il distanziamento sociale è indispensabile per la tutela della salute. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie, nei bambini si sono rafforzati valori importanti come l’altruismo, il rispetto e la vicinanza affettiva.
Grazie alla collaborazione di Lloyds Farmacie, dell’Associazione Cremona Com’era e dei volontari della Protezione Civile, i disegni realizzati, inseriti in buste trasparenti, sono stati portati nelle sedi di alcune farmacie e depositati nelle casette di legno collocate in alcuni punti della città.