PROGETTO
INCONTRI RAVVICINATI… DI TANTI TIPI!
Novità in vista dalla prossima settimana a Cremona Solidale in ordine alle visite dei familiari agli ospiti.
CADENZA: in un primo tempo quindicinale, poi settimanale.
REGOLE: i visitatori dovranno indossare la mascherina FFP2; all’ingresso dell’Azienda i volontari controlleranno la temperatura e terranno un elenco degli ingressi.
Presso il sito aziendale, la portineria, la casetta dei volontari e gli educatori di presidio saranno disponibili il “Modulo sorveglianza visitatori” e il “Patto di Corresponsabilità”.
MODALITA’:
in spazi aperti: in condizioni climatiche favorevoli, senza plexiglass, con distanza di sicurezza. Ospite all’interno della struttura, visitatore esternamente, si potranno abbassare le mascherine durante l’incontro.
in spazi chiusi: quando le condizioni climatiche non saranno favorevoli o per ospiti che hanno particolari difficoltà a permanere negli spazi aperti, si userà un tavolo con plexiglass, la mascherina dovrà essere indossata correttamente dal parente in visita e dall’ospite.
in nucleo: in casi selezionati, autorizzati dal medico di reparto e dal responsabile infermieristico, sarà consentito l’accesso in Reparto ad un solo familiare per ospite, previa esecuzione di tampone antigenico rapido (anche se già vaccinato), indossando tutti i DPI correttamente (mascherina FFP2).
Per attuare questo progetto avremo il prezioso aiuto di un gruppo di volontari che saranno adibiti alla predisposizione dei tavoli, alla loro sanificazione, all’accoglienza di ospiti e loro familiari, all’aiuto per ogni necessità operativa dell’educatore.
Ulteriore attività educativa verrà svolta nel parco, organizzando piccoli gruppi di ospiti con educatori e volontari.