Dieci poltrone per il relax degli ospiti dei centri Alzheimer di Cremona Solidale. Le hanno donate i Lions club. La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza del  governatore distrettuale Lions, Cesare Senzalari, del cerimoniere distrettuale Mirella Marussich, del presidente di zona B Giuseppe Gramuglia, dei  presidenti dei Lions club (Host, Stradivari, Duomo, Europea, Campus Universitas Nova, Torrazzo)  e Leo Cremona Host della città di Cremona,. Erano presenti l’assessore alle politiche sociali e fragilità, Rosita Viola, il presidente di Cremona Solidale Emilio Arcaini,  il direttore sanitario, Aldo Pani, il coordinatore  Roberta Barilli

Mirella Marussich, cerimoniere distrettuale per i Lions,  ha detto con sincera partecipazione: ‘E’ una giornata particolare, resa ancor più straordinaria dalla vostra presenza che attribuisce un rilevante significato istituzionale a questo evento.  Nonostante le stringenti limitazioni, i Lions non si sono mai fermati, non sono mai stati spettatori immobili, ma noi abbiamo continuato a proporci come esempio positivo, con la voglia di essere partecipi alla vita sociale con lo spirito di servizio. La donazione di 10 poltrone al reparto diurno dell’Alzheimer  giunge in un momento di particolare impegno per la struttura sanitaria e di grande preoccupazione per tutto il tessuto sociale di cui siamo parte. Grande attenzione e grandi risorse sono riservate ogni giorno alla migliore gestione dell’attuale emergenza e, tuttavia, non meno importanti necessità continuano a trovare accoglienza grazie alla generosità e alla solidarietà di tanti, tra cui noi Lions. E’ per noi motivo d’orgoglio che tutti i Lions e il Leo club della città di Cremona abbiano contribuito a questo importante gesto, che renderà la permanenza degli ospiti più confortevole e in sicurezza. Inoltre ,lo spirito di solidarietà e grande umanità che la R.S.A Cremona Solidale ha sempre dimostrato ci aiuteranno e sproneranno ad una collaborazione sempre più stretta’.

L’assessore Rosita Viola ha voluto sottolineare che i Lions si sono distinti per quella che ha chiamato una ‘esplosione di solidarietà e di umanità per la città’, frutto di un percorso lontano che parte da un lungimirante protocollo di intesa. Una donazione, quella delle poltrone, importante, che non è l’unica, ma che pare essere un segnale di ripresa, di ritorno alla vita.

Per il presidente Emilio Arcaini, intervenuto subito dopo l’assessore, la qualità del vivere si fonda spesso su gesti, segnali di attenzione, di vicinanza. La donazione dei Lions ‘è un evento che ci fa sentire vicini alla città che ci fa sentire che la città ci è vicina, ci ha a cuore’ ha concluso.

Il presidente di Zona B dei Lions Giuseppe Gramuglia ha voluto portare un pensiero personalissimo. Ha dichiarato: ‘E’ in questi momenti che la mia appartenenza al Lions mi riempie di orgoglio. E’ una soddisfazione vedere i Lions uniti, avere uno scopo comune, fare opere che davvero hanno un valore inestimabile, non per il costo o altro ma perché sono un contributo reale al benessere dei nostri anziani’.

Il Governatore Cesare Senzalari ha concluso la cerimonia augurando a tutti che quanto oggi è stato celebrato si possa ripetere: essere uniti per fare grandi cose, essere capaci di avere un rapporto di collaborazione e di reciprocità con le istituzioni. La pandemia non ha fermato i Lions che sono pronti a nuove iniziative e a farsi carico delle necessità della città.

Il cerimoniere Marussich ha concluso  con l’augurio e la speranza che  ci si possa incontrare  tutti insieme in una rinnovata normalità.

Articolo di Vittoriano Zanolli – 07/05/2021

Seguici