Cosa è

CASA BARBIERI è soprattutto un progetto di vita e di sostegno per anziani, costruito attraverso la sinergia di tre Enti: Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale – Comune di Cremona – Fondazione Città di Cremona

CASA BARBIERI è un edificio pubblico, multiservizi. Al suo interno sono collocati un Centro Diurno Integrato per anziani (vedi box CDI Barbieri), un Centro Sociale per anziani, una serie di alloggi destinati a persone ultrasessantacinquenni che necessitano di abitare in un luogo sicuro, in zona centrale, ricco di occasioni per una convivenza nuova e improntata alla solidarietà. Le Finalità del Progetto: favorire l’instaurarsi di rapporti tra vicini di casa al fine di combattere e prevenire l’isolamento e l’emarginazione; stimolare il senso di appartenenza alla comunità e ai luoghi del vivere quotidiano; far prevalere l’importanza del benessere della collettività sulle divergenze e sui – dissapori personali; favorire i processi di socializzazione e cooperazione tra le persone attraverso la condivisione di spazi, attrezzature e risorse; promuovere la collaborazione reciproca per ottenere più tempo libero, migliorando così la qualità della vita; praticare uno stile di vita sostenibile trovando soluzioni mirate; ricercare soluzioni anche innovative per contenere costi individuali.

Cosa offre

Punto di ascolto – Primo piano – Orari di apertura (indicativi, possono variare sulla base delle necessità degli inquilini): Lunedì – Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Il Punto di ascolto vede la presenza di operatori e volontari. E’ possibile rivolgersi al Punto di Ascolto per: chiedere piccoli aiuti nella gestione delle attività quotidiane quali portare le richieste per i farmaci al medico, andare a ritirare le ricette dal medico, andare in farmacia ad acquistare i medicinali, aiuto nella spesa quotidiana, piccole incombenze domestiche;  approfondire temi o segnalare difficoltà personali

Animazione e attività ricreative – E’ possibile partecipare alle attività animative e ricreative organizzate regolarmente dal Centro Diurno Integrato. Per informazioni rivolgersi al Punto di Ascolto. Le attività sono gratuite.

Centro Diurno Integrato – Al piano terra di Casa Barbieri è attivo un Centro Diurno Integrato. Per avere informazioni, essere accompagnato per una visita conoscitiva prima di una eventuale domanda di frequenza, rivolgersi al Punto di Ascolto. La frequenza del CDI è sottoposta a domanda e a pagamento di una retta giornaliera.

 

Quanto costa

Possono presentare domanda di assegnazione di alloggio: anziani soli autosufficienti o parzialmente autosufficienti con età pari o superiore ai 65 anni; coppie di anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, ciascuno dei quali con età pari o superiore ai 65 anni.

Le persone devono essere autosufficienti o presentare una condizione di fragilità tale da non rendere pericoloso per sé e per gli altri il vivere nell’unità abitativa.

La domanda deve essere presentata a:

Punto Info – Cremona Solidale – tel 0372 533651- fax 0372 533555 – e mail: info@cremonasolidale.it

Seguirà un colloquio con l’assistente sociale aziendale.

Tutte le domande saranno valutate da una commissione mista (Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale – Comune di Cremona – Fondazione Città di Cremona).

ASSEGNAZIONE DELL’ALLOGGIO

Le persone assegnatarie di alloggio vengono invitate a visionare il/gli alloggi liberi per poter effettuare la loro scelta.

Qualora l’alloggio corrisponda alle esigenze ed alle necessità della persona/della coppia, l’assegnatario deve recarsi alla Fondazione Città di Cremona per le procedure relative alla firma del contratto:

Fondazione Città di Cremona – P.zza Giovanni XXIII n 1 – tel 0372 421011 – fax Fax 0372/421016 – e mail: segreteria@fondazionecr.it

Orari di apertura uffici: da Lunedì a Venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30. Nel periodo estivo (dal terzo lunedì di giugno al secondo lunedì di settembre escluso) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.

 

A chi chiedere informazioni

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al nostro Punto Info (da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,00): Telefono: 0372 533651 – mail info@cremonasolidale.it

 

 

Per scaricare le carte dei servizi e relativi allegati clicca qui

Seguici